Lo stress, un’alimentazione scorretta, alcol e fumo, etc etc , sono tutti aspetti che contribuiscono ad una qualità del sono non ottimale. A parte questi importanti elementi, c’è un altro elemento da prendere in considerazione e si tratta del materasso.

In linea generale un materasso ha una durata di 10 anni, anche se molto spesso, le pressioni del nostro corpo fanno si che questa durata sia largamente sopravalutata. Pertanto oltre all’ aspetto temporale, bisognerebbe dare importanza alla nostra esperienza durante la notte e tenere sotto controllo l’ usura dei materiali.

La scelta del materasso, deve tener conto dello stato della nostra colonna vertebrale. Quindi prima di effettuare l’ acquisto, è importante procedere ad una prova e anche se può sembrarvi da maleducati, chiedete al personale del negozio il permesso per potervi sdraiare e fare una prova.

Altro elemento importante è la scelta della rete, le cui misure devono combaciare con quello del materasso.

Da non sottovalutare il cuscino, che non deve essere eccessivamente duro, come per il materasso, il cuscino va provato: in negozio, dunque, non esitate a chiedere di testare i prodotti disponibili prima di scegliere.

Lattice o Memory Foam?

Il materasso in Memory Foam è pensato per adattarsi in modo ortopedico alle forme del nostro corpo. È importante che sia traspirante e la sua rigidità va valutata in base al proprio peso corporeo. Il materasso in lattice è spesso consigliato in caso di allergia, poiché il materiale di cui è costituito non permette l’assorbimento della polvere. Inadatto, ovviamente, a chi ha problemi di allergia al lattice stesso.

 

per maggiori info non esitate a contattarci, saremmo lieti di offrirvi la giusta consulenza.